Salve a tutti i membri della community di Musha Shugyo RPG! In questo articolo vi presento un lavoro fatto nel gruppo di Musha Shugyo RPG, ovvero una lista quanto più esaustiva possibile dei simboli usciti in tutte le varie espansioni di Musha Shugyo RPG.
In questo elenco (Lo trovate qui) abbiamo inserito sia i Simboli ufficiali delle varie espansioni, come i Segreti del Chi, che quelli delle ambientazioni e dei giochi basati su Musha Shugyo RPG come NOI / LORO e Darkmoor e persino quelli non ufficiali inventati dalla community!
Ora ho anche bisogno di voi per scrivere il Decalogo, una specie di FAQ di Musha Shugyo RPG, dove non solo si risponderà in maniera chiara ai vostri dubbi sui simboli di Musha Shugyo RPG, ma grazie ai vostri suggerimenti si potranno creare delle solide linee guida per poter scrivere i prossimi futuri simboli usati dai vecchi e nuovi combattenti…#LetsFight! Condividete e partecipate!
P.S:Ho messo il link giusto per il deacologo;)
Non ho capito: dobbiamo scrivere qui nei commenti? Dobbiamo farti delle domande? Darti delle risposte? Dirti come interpretiamo noi le cose? O che?
Ciao 🙂
Si scrivere nei commenti delle domande riguardanti i simboli di Musha se non si sono già nelle FAQ.
Se avete già scritto una parte del decalogo, il link è sbagliato perché rimanda alla lista dei simboli.
Io intanto vedo quali domande devo fare 😉
Ciao 🙂
Queste tre domande me le fanno sempre, quindi è il caso di metterle nella FAQ
– Ultra-Agilità ed Ultra-Durezza dicono: si può spendere 1 Special Point (SP) con questa Tecnica per ottenere un +2 al Test (ai Danni), senza aggiungerlo al calcolo del Danno (del Test). L’effetto è
cumulativo. La domanda è: devo mettere più di un simbolo per poter spendere più di 1 SP (due simboli Ultra-Agilità per avere +4 al Test spendendo 2 SP)? Se no, che significa “cumulativo”?
– Dopo aver subito uno Scaglia ed aver speso 2 SP per la combo breaker e ricevere la possibilità di difendersi, è possibile usare una tecnica con Riflette per poter poi contrattaccare?
– Funzionamento esatto di Salto Ok: in molti non riescono a capire come funzioni dalla descrizione (c’è una spiegazione che ho dato io sul sito di Musha Shugyo, ma non so quanto sia chiara).
Caso mai lo sappiate (non essendo ufficiale): ZeroD come interagisce con Assorbe, Rifletti, Inverti e Simboli similari?
Se mi viene in mente altro, aggiungo ^_^
Ciao 🙂
Eccola che me la sono ricordata (anche questa è fatta sempre):
Trasla e movimento: il simbolo Trasla aggiunge 1 PA al costo della Tecnica. Muoversi costa 1 PA e posso farlo anche mentre eseguo una Tecnica. Qual’è il vantaggio di usare Trasla al posto di Muoversi?
Ciao 🙂
Mi verrebbe subito da dire che, per esempio, una Tecnica fa Attaccox2 danni, di base. Una Tecnica costa 2PA e ha un Simbolo incluso. Se faccio una Tecnica da 2PA con Trasla, spendo 2PA e infliggo ATx2 più dado. Se spendo 1PA per spostarmi e poi faccio un attacco normale che costa 1PA, non faccio ATx2. Giusto?
Poi c’è il contrattacco. Da regolamento, se uno ti attacca con una tecnica a Distanza, tu puoi difenderti con contrattacco SOLO se la tua tecnica ha Distanza o Trasla. Nel primo caso resti a distanza e chi ha la meglio colpisce l’altro. Nel secondo caso chiudi la distanza se hai la meglio. Non puoi diversamente dire che contrattacchi spostandoti prima (spendendo 1PA) e poi attaccando, mi pare.
Poi con i Segreti del Chi, Trasla è diventato utilissimo per fare spostamenti enormi nei GDR basati su Musha in cui ci sono distanze superiori a una singola casella.
Esattamente! Ma è da inserire nella FAQ, visto che tutti la chiedono 😉
Aggiungo una cosa: ho letto da qualche parte che una Tecnica con Distanza e Trasla è una buona tecnica di posizionamento. Ma non ottengo lo stesso effetto con Movimento più una Tecnica con solo Distanza? Se decido di non muovermi spendo solo 2PA, invece di 3; se decido di muovermi spendo sempre e solo 3 PA.
Ciao 🙂
Se qualcuno è ancora in ascolto, eccovi due nuove domande da inserire nel decalogo:
– Scaglia, Cade e Combo Breaker: Il Simbolo Scaglia fa cadere il bersaglio alla fine; ne I Segreti del Chi viene inserita la possibilità del Air Recovery; di conseguenza, il Simbolo Cade, prima inutile nella tecnica, ora diviene utile perché impedisce l’Air Recovery: difatti mi è stato detto che fa cadere il bersaglio alla fine del turno. Non so se sia una forzatura o meno, ma la prendo per buona. Ora però sorge il “problema” col Combo Breaker: secondo I Segreti del Chi, l’uso della Combo Breaker impedisce di cadere, quindi che succede se uso il Combo Breaker ma vi è il Simbolo Scagli + Cade nella tecnica appena subita? Si impedisce di cadere o si cade comunque? Oppure c’è un altro sistema?
– Cade: è possibile applicare il Simbolo Cade ad un bersaglio già a terra? O non ha effetto?
Ciao 🙂